Trekking

Quota minima: 267 metri
Segnavia: CAI 711
Difficoltà: E

In questo primo marzo decido con Matteo per un giretto fuori porta. I Colli di Bergamo! Il nostro percorso vede la sua partenza da via Agliardi, sul retro dell’omonima villa, dove una scaletta ciottolata sale in direzione del Santuario di Sombreno e del suo colle. Poco prima di raggiungerlo troviamo una torre, adibita a lazzaretto durante la peste del 1600. Lasciato il santuario alla nostra sinistra, e un bellissimo panorama che invita alla sosta, proseguiamo lungo il sentiero marchiato dal segnavia CAI 711, che si addentra nel bosco superando i resti di un roccolo. Noi scendiamo con ripide svolte alla sella che ospita la ciclovia dei colli, la seguiamo brevemente per poi piegare a sinistra lungo il già citato segnavia, sempre ben segnalato, che conduce al crinale conosciuto come Colle di Roccolone. Incrociamo il sentiero che sopraggiunge dalla Madonna della Castagna (che ignoriamo) e saliamo con pendenza costante tenendo la sinistra. Raggiungiamo una sella panoramica con bella vista sul Monte Linzone e la Piana di Valbrembo. Il nostro sentiero prosegue ora su asfalto lungo via dei Roccoli fino all’omonimo colle, dove il panorama regala, questa volta, scorci sul vicino Canto Alto.

Proseguiamo in salita lungo via dei Roccoli, abbandonandola poco dopo per imboccare, alla nostra sinistra, la stretta via Orsarola. Superiamo un tornante piegando in via Ciaregotto, che attraversa il colle con panorami su Astino e la Pianura Padana. Il nostro percorso continua tra le ville settecentesche di via Monte Bastia, che come ricorda il nome ospitava un’antica fortificazione. Continuiamo, ora su via San Vigilio fino all’omonima chiesa, dove alla nostra sinistra via Castello aggira il colle omonimo verso sud, portandoci al cospetto delle storiche mura di Città Alta, storia della nostra città. Superata una scalinata ecco raggiunti i resti del panoramico terrazzo del Castello di San Vigilio (m.496), dove ad attenderci troviamo un panorama che spazia su tutta la pianura.

Recuperate le energie riprendiamo il nostro percorso ad anello, ripercorrendo i nostri passi per circa 300 metri, fino ad incrociare e imboccare via San Sebastiano, posta alla nostra sinistra. Continuiamo fino all’omonimo colle, imboccando dopo circa 15 minuti di cammino via Case Moroni. Un’altra scaletta ci porta presso via Fontana, che con un lungo traverso conduce alla piana che ospita il cinquecentesco Santuario della Madonna della Castagna. Dal parcheggio lo si costeggia fino a raggiungere la ciclovia dei colli che, snodandosi tra i boschi, ci porta a Sombreno, punto di partenza di questa facile gita.