About Me.

Buongiorno a tutti..!

Mi chiamo Angelo Corna e sono nato a Bergamo il 1 Febbraio 1982. Da molti anni coltivo la passione per la montagna e l’alpinismo, passione che in questi anni si è fusa con la fotografia naturalista.

Ho collaborato fino a giugno 2015 come fotografo freelance con VisitBergamo (portale turistico della nostra provincia), con il sito internet de LaBergamasca.net, con l’Eco di Bergamo e BergamoNews, quotidiani bergamaschi. Nel febbraio 2016 sono stato presente all’Orobie Film Festival con una mostra fotografica realizzata personalmente da me, dal titolo Le Mie Montagne. Nel corso del 2015/16/17 ho partecipato a numerosi concorsi fotografici che mi hanno visto spesso tra i finalisti, come il concorso Fotografico Giulio Ottolini, il Verona Mountain Film Festival ed il Milano Mountain Film Festival. Nel giugno 2017 sono stato selezionato come fotografo emergente per la rivista www.concorsi fotografici.com .
Da settembre 2016 collaboro con Bergamopost, oggi PrimaBergamo, settimanale cartaceo e giornale online, per articoli inerenti al mondo della montagna a 360° gradi, raccontando di escursioni, storia e leggenda della nostre valli e rassegne ed eventi che si presentano durante l’anno. Ho iniziato una collaborazione con PromoSerio per la rivista ValSerianaValdiScalve a giugno 2018.  Per informazioni inerenti alla mia professione vi rimando al mio portfolio.

La mia grande passione restano però le vette di casa, le Orobie, e la loro storia…

Un tramonto, una cascata di ghiaccio, uno stambecco ripreso nel suo habitat naturale, possono assumere aspetti eccezionali se visti dalla cima di una montagna. Spero, con i miei scatti e i miei racconti, di portarvi in questi posti fantastici e di regalarvi le stesse emozioni che provo personalmente ogni volta che mi trovo dietro l’obbiettivo.

Il blog si è aggiornato in questi anni, cambiando forma ed aspetto ma mantenendo inalterate le prime escursioni pubblicate anni or sono… Per quanto spartane e stilizzate restano comunque un ricordo delle mie prime avventure in montagna e dell’evoluzione del tempo che è passato. Partiamo così dai primi racconti, con foto scattate dal telefonino, fino ai giorni odierni, con papiri e relazioni lunghissime e spero, foto di qualità leggermente superiore. Detto questo, visto che tutti, presto o tardi, cenere eravamo e cenere diventeremo (io in primis), spero che queste pagine possono restare in maniere indelebile, o perlomeno il più a lungo possibile, a memoria delle tante gite e delle giornate passate in montagna con gli amici.

E proprio per questi ultimi devo spendere le ultime due parole. In questi anni non solo il blog si è aggiornato, ma anche i compagni di cordata… C’è chi è rimasto e chi si è perso per strada! Come orme lasciate nelle neve e cancellate dal vento saluto chi ha incrociato il mio cammino e rispetto chi, tutt’oggi, continua invece a percorrerlo…

Angelo Corna